La Conciliazione: Opportunita’ o Inutilita’?

  La nuova legge sulle conciliazioni obbligatorie in diversi settori di interesse per i consumatori promette di velocizzare i tempi di risoluzione delle controversie tra utenti e aziende e allo stesso tempo di ridurre il numero di azioni giudiziare, in modo da sveltire anche la giustizia ordinaria. Uno scenario paradisiaco, offuscato da qualche nube nera, … Leggi tuttoLa Conciliazione: Opportunita’ o Inutilita’?

L’art.140-bis e la class action consumeristica.

  L’art. 140 bis precisa in modo netto il carattere di vera azione di classe, accentra le competenze giudiziarie, amplia la legittimazione attiva, chiarisce molti aspetti prima solo vagamente disegnati, offre al tribunale la possibilità di forgiarsi un rito altamente elastico e prepara una applicazione pratica – solo blandamente retroattiva – all’insegna di un certo … Leggi tuttoL’art.140-bis e la class action consumeristica.

Il flop della rivoluzione class action.

La legge sulla class action all’italiana ha ormai dieci mesi, ma finora nessuna causa dei consumatori si è mai spinta oltre lo stadio dell’ammissibilità. La conferma è arrivata giovedì scorso, quando la Corte d’Appello di Torino ha respinto il ricorso del CODACONS contro l’inammissibilità della class action verso Intesa Sanpaolo. In altre parole, è stato … Leggi tuttoIl flop della rivoluzione class action.